Tessera europea assicurazione malattia (TEAM)…mai dimenticarla a casa quando si viaggia!
L’Unione Europea ha introdotto a partire dall’anno 2004 la Tessera Europea di Assicurazione Malattia chiamata anche in forma abbreviata TEAM, per uniformare le possibilità di accesso al servizio sanitario nazionale di tutti i residenti dell’Unione Europea.
Le indicazioni che sono stampate sul retro della Tessera Sanitaria Nazionale costituiscono proprio la Tessera Europea Assicurazione Malattia.
Questo significa che se ci si ammala o se accade di infortunarsi in modo inaspettato durante un soggiorno temporaneo all’estero o una vacanza studio, la Tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) garantisce quindi gli stessi diritti di accesso all’assistenza sanitaria obbligatoria di cui beneficiano le persone residenti e di conseguenza la possibilità di rivolgersi a un medico locale.
Nel caso in cui le cure mediche necessarie siano gratuite per i residenti locali, esibendo la Tessera non vi sarà alcun obbligo di pagamento. Qualora venga invece richiesto un importo, le spese mediche verranno rimborsate, salvo il costo di eventuali ticket.
Per chi volesse maggiori informazioni è possibile visitare il Sistema Tessera Sanitaria e usufruire di un numero verde 800.030.070
La cosa più importante? Mai lasciare a casa la propria Tessera Sanitaria quando ci si reca all’estero per un viaggio studio, un soggiorno come Au Pair, un viaggio di lavoro o una vacanza!
E’ bene ricordare però che la tessera non copre ovviamente i costi di eventuali imprevisti che possono accadere quando si soggiorna in un altro Stato (es. responsabilità civile, perdita bagaglio…), per questo è consigliabile dotarsi di un’ulteriore copertura assicurativa. Scopri come ampliare la tua esigenza di sicurezza cliccando su:
Ampliare la copertura assicurativa nei viaggi all’estero.