Alloggio a Dublino, in Irlanda o a Londra. Quale scelta tra famiglia, appartamento, ostello o residence?
Quando si sceglie di vivere all’estero per un breve o un lungo periodo ci si chiede sempre quale potrebbe essere la migliore soluzione relativamente all’alloggio. Di sicuro il costo è una delle condizioni fondamentali da valutare nella ricerca di una sistemazione in un paese straniero.
Poi però vi sono anche altre variabili da considerare, tra le quali la durata del soggiorno, le proprie abitudini, se si ha già avuto modo di vivere all’estero in precedenza con altre persone, le proprie conoscenze linguistiche ma soprattutto il proprio spirito di adattamento.
A Dublino, in Irlanda e in generale nel mondo anglosassone una delle cose fondamentali poi da considerare è la cucina molto differente rispetto a quella italiana, perciò è sempre meglio adattarsi alle abitudini del luogo piuttosto di cercare i piatti e le pietanze a cui si è più abituati.
Lista soluzioni alloggio a Dublino e in Irlanda:
HOST FAMILY
In una famiglia ad esempio generalmente non troveremo esattamente pranzi o cene di tipo mediterraneo. Di sicuro le famiglie sono abituate ad avere ospiti italiani e conoscono le difficoltà dello studente nell’integrarsi, ma un minimo di adattamento è sempre necessario. Le host family accolgono gli studenti come fossero parte della famiglia e sono disponibili ad aiutarli e fornire loro indicazioni sui trasporti e sulla vita del luogo. Per maggiori informazioni sulle famiglie, sui costi e sulle modalità di prenotazione è possibile visitare questa pagina:
OSTELLI
Negli ostelli in prevalenza vi è disponibilità di stanze condivise, a volte anche con più di due persone (es. dormitori), ma in realtà l’offerta è talmente vasta che si possono trovare anche stanze singole. In ogni caso è necessario sapersi adattare alle aree comuni come ad es. il bagno. Per ostelli in offerta a Dublino visitare questa pagina:
APPARTAMENTI CONDIVISI
I residence e gli appartamenti condivisi possono essere una buona soluzione per chi si sente più indipendente. E’ possibile prenotare sia stanze singole che condivise. In alcuni casi il bagno è privato, ma il più delle volte fa parte delle aree in comune, come la cucina e il salotto. Negli appartamenti, in base al periodo dell’anno, è possibile incontrare e conoscere studenti irlandesi e lavoratori, oppure studenti provenienti da tutto il mondo che svolgono uno stage o approfondiscono la lingua inglese.
Queste tipologie di alloggi variano in base alla disponibilità, ma si trovano tutti in aree vicine al centro e facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. Per maggiori informazioni sugli appartamenti condivisi, sui costi e sulle modalità di prenotazione è possibile visitare questa pagina:
Alloggiare in appartamento condiviso/residence
APPARTAMENTI INDIPENDENTI
Chi preferisce essere completamente indipendente nella scelta di una stanza in un appartamento condiviso o di un intero appartamento può visitare questa pagina e scegliere tra gli appartamenti proposti quello più in linea con le proprie esigenze:
Alloggio indipendente in appartamento